Internet 4G spegne la televisione: soluzione

Mega e Gmail in accoppiata per avere un web disc da 500 Gb
15 marzo 2015
A che cosa serve la password sul Wi-Fi
15 aprile 2015

Internet 4G spegne la televisione: soluzione

 

Internet	4G spegne la televisione: soluzioneInternet 4G spegne la televisione: soluzione

I nuovi servizi di Internet in mobilità utilizzano la bandy 800 MHz su cui trasmettono alcuni canali. Ecco come evitare possibili interferenze.

E’ ormai noto che una parte delle frequenze originariamente destinate alla diffusione televisiva sono state dirottate verso i servizi di telefonia mobile di quarta generazione (4G), conosciuti anche con 1’acronimo di Lte (Long term evolution).

Si tratta degli ultimi canali della gamma UHF (Ultra High Frequency), compresi fra il 61 e il 69, corrispondenti alle frequenze che vanno da 791 a 862 MHz (per brevità si parla di banda 800 MHz).

Destinatari di questa nuova capacità trasmissiva sono stati tre operatori di telefonia mobile: TIM (www. tim.it), Vodafone (www.vodafone.it) e Wind (www.wind.it).

Questi stanno gradualmente attivando i nuovi servizi, destinati alla fruizione di Internet in mobilità tramite smartphone e tablet 4G.

Ciò ha comportato, in alcuni casi, la comparsa di fenomeni di interferenza fra le stazioni radio base Lte e gli impianti di ricezione televisiva.

I nostri tecnici hanno attentamente esaminato gli effetti di queste interferenze e le modalità di mitigazione degli stessi che possiamo mettere in atto.

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *