Monitorare tetto di traffico mensile abbonamento: Zoom We3G
27 ottobre 2013
App Apple e Android per verificare velocità connessione 3G o Wi-Fi
7 novembre 2013

Come posso schermare la mia rete wi-fi ?

Come posso schermare la mia rete wi-fi ?

Ciao, vorrei sapere se c’e un modo per limitare la copertura wireless solo all’interno della casa.

Nelle istruzioni c’è scritto che il mio router è ottimizzato per coprire due piani, ma la rete anche se protetta WPA2 PSK si estende al di fuori, con potenza segnale discreta.

Da quali luci del router potrei verificare se c’è un’ altro dispositivo connesso?

Nell’accesso alle configurazioni del modem, nelle impostazioni wireless visualizza come client attivi l’indirizzo MAC del mio PC. Dopo che il mio computer si connette alla rete, nella scansione delle reti disponibili scompaiono quelle presenti prima, perchè accade questo?

Quali altre verifiche o eventuali modifiche dovrei eseguire?

Alessio G.

Risposta

E’ diffcile limitare la portata di un router se non usando delle pareti isolanti, cosa che ritengo piuttosto difficile da realizzare. Tempo fa usci una vernice isolante del segnale Wi-Fi, chiamata Defendair, ma non siamo riusciti a trovarla in vendita su Internet.

Niente paura, possiamo fornire comunque altre indicazioni per una sicurezza adeguata…

E’ sempre molto importate inventare una chiave WPA2 sufficientemente complessa.

Quindi scriviamone una a nostro piacimento (non usiamo quella di default del router), contenente lettere e numeri, minuscole e maiuscole.

E’ sempre buona abitudine cambiare la password di accesso al router…queste buone prassi permettono di tenere alla larga coloro che cercano di sfruttare la tua connessione.

Aggiungiamo che comunque è bene che l’antenna del router non sia puntata verso le finestre e che nelle sue impostazioni sia attivato il Mac Address Filtering.

Questa funzione si trova sotto nomi diversi, nelle impostazioni, ma il succo e che disabilita l’accesso da parte di dispositivi non noti al router.

Per verificare quali dispositivi sono collegati, i router mostrano un elenco attraverso l’interfaccia di configurazione (di solito chiamata Status la trovi sotto diagnostica o sotto DHCP Status); l’elenco è strutturato con MAC Address del dispositivo e indirizzo IP assegnato tramite DHCP, quindi dovresti avere la lista dei MAC Address dei tuoi dispositivi per confrontarli.

Ma da quanto scrive il lettore, pare che sia connesso solo il suo computer. Quindi, tutto OK.

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *