ROUTER ETHERNET: configurare internet Adsl con linux Ubuntu
26 marzo 2012
Configurare collegamento wireless: linux Ubuntu
6 aprile 2012

Connessione Wi-Fi: linux Ubuntu

Connessione Wi-Fi: linux Ubuntu

Per navigare su Internet possiamo usare un tipo di connessione via cavo oppure quella senza fili.Il primo caso è stato analizzato nel precedente articolo.

Nel caso di connessione senza fili, invece dobbiamo affidarci a un ricevitore USB o all’antenna Wi-Fi integrata nel computer.

Apparentemente la connessione senza fili sembra la più problematica ma non è affatto così.

Vediamo come fare per navigare in libertà!

Navigare in modalità senza fili è veramente molto comodo, dato che non siamo più costretti a dipendere dalla lunghezza del cavo collegato al modem/router.

Potremo così spostarci liberamente per la casa o l’ufficio, avendo sempre il segnale a disposizione per navigare su Internet o per raggiungere le cartelle in rete.

A tutto questo aggiungiamo che la configurazione della connessione Wi-Fi non è affatto problematica e ormai tutti i PC dispongono di un’antenna integrata.

Vediamo, quindi, come configurare la connessione wireless anche con Ubuntu.

Di norma il nostro nuovo sistema operativo riconosce la maggior parte dei componenti necessari alla connessione Wi-Fi senza dover installare driver di sorta. Basta fare clic sull’icona della rete che troviamo in alto a destra della scrivania accanto all’orologio per poter attivare la rete wireless disponibile e digitare la password per accedervi. Se abitiamo in un condominio è possibile che siano disponibili numerose reti senza fili, alcune senza gli obbligatori criteri di protezione.

È inutile dire che dobbiamo individuare e attivare quella creata dal nostro modem.

Possiamo accedere alla schermata di configurazione della rete anche dal menu Sistema di Ubuntu. Facciamo clic su Preferenze e poi su Network Configuration.

Nella sezione Wireless possiamo regolare tutte le impostazioni della nostra rete.

Può capitare che il nostro adattatore Wi-Fi non venga riconosciuto automaticamente dal PC e che quindi si debba ricorrere all’installazione dei driver.

Cerchiamo nel CD fornito con la periferica quelli compatibili con Windows XP, che in diversi casi risolvono il problema del riconoscimento della rete Wi-Fi.

L’installazione in questo caso richiede la scrittura di righe di codice direttamente dal Terminale di sistema. Tratteremo quindi in maniera molto più approfondita questa procedura nei prossimi numeri articoli.

Configurare modem e router adsl: linux Ubuntu

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *