Nuovi servizi e pacchetti di offerte: ADSL 2014
21 gennaio 2014
La banda larga tradizionale: ADSL 2014
31 gennaio 2014

Ottimizzare la wlan: velocizzare internet

Ottimizzare la wlan: velocizzare internet

Tentar non nuoce: alcuni acciacchi della rete WLAN possono essere curati con rimedi omeopatici, senza alcun rischio ed effetti collaterali.

Anche quando la rete WLAN sembra non dare alcun segno di vita può succedere che, dopo avere cambiato canale di trasmissione, il trasferimento dei dati riprenda a funzionare correttamente su una frequenza meno disturbata.

Se, malgrado l’impiego di router moderni, i video trasferiti via WLAN sono visualizzati in modo scattoso, tutto questo potrà essere in parte evitato sfruttando più canali (la procedura a detta “channel bundling”).

Ricorrendo ai rimedi illustrati, riusciremo a risolvere numerosi problemi, non attribuibili alla trasmissione di dati attraverso le pareti.

Scelta flessibile del canale

Se tutti gli utenti si avvalgono dello stesso canale radio, le reti WLAN vicine tra di loro tendono a ostacolarsi.

Dal menu per le impostazioni del router, provvedete ad attivare la funzione di ricerca automatica per ii miglior canale, che, per i dispositivi AVM troverete alla voce WLAN, Canale di trasmissione.

Risultato: aumento della velocita.

Cambio della radio

Chi dispone di un router dual band potrà passare alla meno disturbata banda da 5 Gigahertz, eliminando gli ingorghi di dati. Accertiamoci che il router continui a trasmettere anche su 2,4 GHz, visto che non tutti i dispositivi WLAN sono in grado di funzionare con 5 GHz.

CHANNEL BUNDLING

I dispositivi funzionano tutti correttamente con lo standard wireless N (802.11 n)?

Se si, potete allora usare il channel bundling del vostro router WLAN e lasciare che trasmetta contemporaneamente su due canali (dal menu digitate: Impostazioni, WLAN, canale radio, 300 Mbps).

Spostare il router

Per godere di prestazioni ottimali, il router con funzioni di access point dovrebbe stare in un punto libero da ostacoli, lontano da fonti di disturbo, come telefoni.

DECT Ekahau HeatMappervi aiuterà a trovare la posizione migliore.

Un router nuovo

Il router WLAN ha più di sei anni?

In caso affermativo, possiamo pensare di comprarne uno nuovo con il veloce standard Wireless N.

A meno di 100 Euro possiamo trovare il veloce Fritz Box 3272.

Wi-Fi lento: risolvere il problema

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *