Come funzionano i router adsl?

I router adsl si collegano al PC in modalità Plug?
23 giugno 2012
Router adsl per ogni esigenza
7 luglio 2012

Come funzionano i router adsl?

Come funzionano i router adsl?

Tutte le apparecchiature di rete esistenti, compresi quindi i router adsl, per poter funzionare si basano su un unico standard adottato in tutto il mondo: il Modello ISO/OSI.

Quest’ultimo, definito nel 1978 dall’International Organization for Standardization, www.iso.org, è un insieme di regole generali che comprende tutti i protocolli di comunicazione disponibili sia in ambito domestico sia nelle realtà aziendali o universitarie. Il Modello ISO/OSI, definisce una piramide gerarchica composta da sette differenti livelli, all’interno della quale vengono organizzati i protocolli relativi allo scambio dei dati.

Ogni livello prende il nome di Layer ed è contraddistinto da un numero che varia da 1, il più basso, fino a 7, il più evoluto. Questo significa che a Livello 1 si trovano le connessioni “fisiche”, cioè i cavi o le onde radio, mentre a Livello 7 ci sono le applicazioni: i programmi che ci permettono di utilizzare il nostro computer.

I router, lavorano a Livello 3, detto anche Livello Rete a differenza, per esempio, degli switch che operano a Livello 2, ovvero a Livello Collegamento.

Per questo motivo il router è in grado di gestire i dati indirizzandoli non a singoli calcolatori bensì, utilizzando un’apposita tabella di instradamento, a intere reti.

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *