I router adsl si collegano al PC in modalità Plug?

Connessione Adsl lenta o bloccata: router adsl
16 giugno 2012
Come funzionano i router adsl?
30 giugno 2012

I router adsl si collegano al PC in modalità Plug?

I router adsl si collegano al PC in modalità Plug?

Risposta: No.

La tecnologia PnP, Plug and Play, ovvero inserisci e utilizza, può essere impiegata per collegare le periferiche al computer solo quando il sistema operativo è in grado di assegnare loro, automaticamente, le giuste risorse.

Principalmente, il Plug and Play viene usato per connettere alcune schede di espansione, per collegare periferiche di tipo USB o FireWire e in altri specifici casi. I router adsl , invece, lavorando a Layer 3, e quindi gestendo direttamente le reti, devono essere configurati tramite l’assegnazione degli opportuni indirizzi IP4, Internet Protocol a 4 elementi oppure IP6, a 6 elementi. Nelle reti domestiche o in quelle con estensioni limitate, è possibile lasciare al sistema operativo, in automatico, l’assegnazione degli indirizzi IP.

Questa procedura viene realizzata tramite un apposito protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi: il DHCP, Dynamic Host Configuration Protocol.

In quelle di grandi dimensioni, è meglio una gestione manuale degli indirizzi, delegata a un apposito amministratore di sistema. La porta USB presente in molti router non serve per connetterli al PC, ma per trasformarli in server di stampa.

Tramite l’USB è possibile condividere fra tutti i PC della rete un’unica stampante.

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *