Router adsl per ogni esigenza

Come funzionano i router adsl?
30 giugno 2012
Router adsl wireless: controllare quantità e qualità portata
14 luglio 2012

Router adsl per ogni esigenza

Router adsl per ogni esigenza

Se non vogliamo acquistare un dispositivo dedicato, possiamo creare un router personalizzato sfruttando un comune PC all’interno del quale dovranno essere installati, oltre alle connessioni delle reti, una serie di software dedicati.

Questi ultimi servono per trasformare il computer in un Gateway, cioè in un elemento hardware in grado di gestire i diversi protocolli di comunicazione necessari per instradare correttamente i dati fra i vari nodi a esso collegati. Si tratta di una soluzione economicamente vantaggiosa ma che, al contempo, comporta un rallentamento nelle prestazioni dell’intera rete. Per questo motivo, esistono aziende specializzate che realizzano router in grado di essere installati senza particolari difficoltà su qualsiasi tipologia di rete preesistente.

I modelli più evoluti, si basano sulla tecnologia Wire Speed e sono in grado di trasferire i pacchetti dati alla massima velocità concessa dalle linee cablate alle quali sono collegati.

Per soddisfare esigenze più complesse, inoltre, esistono router che incorporano differenti caratteristiche come, per esempio, i Router Firewall oppure i Router Access Point.

I primi controllano tutti i pacchetti che transitano sulla linea, sia in ingresso sia in uscita, e sono in grado di offrire un alto livello di sicurezza. I secondi possono essere utilizzati come punti di accesso per reti miste i cui elementi risultano collegati sia tramite cavo, sia in modalità Wi-Fi.

Punteggio
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *